www.congiunzione.it  

 in congiunzione

 zulu controllo volante ©             zulu abc ©                   zulu workflow ©                  zulu semplice ©
 

menu

  • home

    benvenuti

  • introduzione

    introduzione ai nostri servizi di
      consulenza di direzione
      controllo di gestione
      sistemi informativi web

  • metodi

    i nostri metodi di analisi e di modeling dei processi di business

  • sistemi

    i nostri sistemi informativi di supporto alla gestione e controllo dei processi di business

  • zulu semplice

    uno schema di sintesi delle fasi di implementazione del sistema di controllo in una versione preimpostata semplice da avviare

  • prova zulu e guarda i video dimostrativi

    accedi alla prova online dei nostri sistemi e guarda i video dimostrativi

  • area riservata

    accedi alla prova online dei nostri sistemi e guarda i video dimostrativi

fasi di implementazione e funzioni in pillole

1. set up

Anagrafiche e activity mapping
Si inseriscono i dati base dei clienti e commesse e si mappano le attività che compongono i processi delle diverse commesse.


in pillole

Le funzioni di configurazione

Il sistema comprende pannelli di comando che consentono il 'set up' di configurazione iniziale per l'inserimento e la modifica delle anagrafiche relative ai clienti e alle specifiche commesse, alle risorse e alle qualifiche professionali che rappresentano le diverse competenze degli operatori, ed agli altri dati 'ingrediente' per le elaborazioni di calcolo di 'activity based costing' che il sistema poi eseguirà.

Questa prima fase di 'set up' del sistema si svolge in formazione con la nostra assistenza diretta.

Questi dati base risultano già precaricati nella versione dimostrativa accedibile qui di seguito nella sezione prova zulu di test, in cui le attività mappate sono solo di esempio e riguardano i processi di uno studio di professionisti.

2. input tempi

I diversi operatori che svolgono le attività selezionano con un clic il cliente e la commessa e l'attività che fa parte del processo di erogazione del servizio al cliente ed indicano il tempo dedicato alla attività.


in pillole

La funzione di rilevazione dei tempi

Il tempo è l'elemento di misura dello sforzo dedicato dagli operatori per eseguire la commessa del cliente.

Nella sezione dimostrativa prova zulu potrete accedere a questa funzione, selezionando il menù 'TEMPI', cliccando sui nomi dei clienti e delle commesse e, all'interno del foglio dei tempi, su una singola cella, selezionando quindi dal pannello di comando minuti ed ore e qualifica professionale con cui 'simulate' di svolgere il lavoro per la specifica attività, ed, in fine, cliccando sul bottone 'invia'.

Il pannello di comando di inserimento dei tempi è molto facile nell'utilizzo, consapevoli che l'operatore è più propenso a fare il lavoro che a tenerne traccia amministrativa. Altri pannelli di caricamento sono disponibili a seconda delle modalità di svolgimento del lavoro.

3. checklists

Gli operatori assegnano le checklists ai relativi sottoposti che spuntano le diverse attività una volta eseguite.




in pillole

La funzione checklists o guide di lavoro

Il sistema consente di creare ed assegnare a sè o ai professionisti in supervisione dei 'compiti' e delle 'liste di attività' da compiere.

Le liste possono essere pensate, nel caso di operazioni a carattere ripetitivo, come guide di lavoro e come un 'metodo di misura' dello stato di avanzamento dei lavori in corso, diventando così delle liste di controllo o checklist.

In caso di creazione di checklist per 'lavori ripetitivi', queste possono essere archiviate a sistema come 'checklist standard' andando a costituire un 'manuale delle procedure' operative, utili anche per implementare sistemi di qualità e/o mantenere le relative certificazioni.

4. elabora calcoli

Il calcolatore 'spalma' sulle attività che compongono le diverse commesse le informazioni di costo e ricavo in base ai tempi dedicati dagli operatori. Gli utenti autorizzati visualizzano le informazioni sull'andamento dei profitti per attività svolte.

in pillole

La funzione di calcolo.

Il sistema in base ai tempi inseriti calcolerà i costi attribuibili alla commessa ed i margini secondo diverse configurazioni di costo (variabile, diretto, fisso, pieno) e di ricavo (ricavo preconcordato fisso 'chiavi in mano', ricavo variabile a tariffa oraria per livello professionale dell'operatore incaricato) e, all'interno della commessa, suddividerà queste informazioni per le diverse attività che compongono, come processo, la commessa stessa.

5. rendiconti e stampe

Le informazioni strutturate per attività, commessa, cliente, qualifiche professionali, operatori, tipo di costo e ricavo, con rilevanza oltre che interna anche esterna nella relazione col cliente, sono disponibili con diversi rendiconti e stampe.

in pillole

Le altre funzioni di rendiconto

Altre funzioni, quali quelle di gestione del ciclo attivo, dal preventivo all'avviso di fattura e fattura, anche con l'utilizzo degli eventuali tariffari professionali incorporati o creati appositamente, ed i rendiconti e stampe, completano le funzioni del sistema.

6. supporto col cliente

Le informazioni fruibili, con l'ausilio di adeguate stampe e rendiconti, consentono di coltivare la relazione col cliente che può meglio comprendere il valore dei servizi erogati.

Prova prova

Copyright © - Tutti i diritti riservati

congiunzione - punto di unione di discipline e tecniche innovative di organizzazione, controllo e direzione